New PDF release: Apologia di un matematico

By Godfrey H. Hardy

Show description

Read Online or Download Apologia di un matematico PDF

Best italian books

Extra info for Apologia di un matematico

Example text

Le è stata prescritta la paroxetina al dosaggio di 40 mg al giorno per un ciclo di terapia durato sei mesi; limitatamente alle prime tre settimane di terapia ha assunto del bromazepam che successivamente è stato riservato a periodi e/o a giornate in cui prevale la sintomatologia ansiosa. Dopo un periodo di intenso impegno lavorativo, Pietro, ginecologo, ha iniziato a presentare un disturbo ansioso caratterizzato da crisi di panico, ansia, difficoltà alla concentrazione con sudorazione, palpitazioni e “sensazioni di svenimento”.

Lo scorso anno, in seguito ad una malattia tumorale ha perso il marito; è stato un periodo di grande sofferenza emotiva e di notevole impegno assistenziale. Dall’ultimo controllo clinico, pur evidenziando la presenza di un quadro depressivo e ansioso di 4 Ansia, depressione ed eventi della vita 35 moderata intensità, emerge anche una forte volontà di Grazia di “andare avanti per aiutare i figli a crescere”; le è stata confermata la terapia antidepressiva mentre, a seguito di controlli clinici effettuati per una valutazione delle sue condizioni fisiche, è emersa una disfunzione tiroidea, un innalzamento del colesterolo e della glicemia, con necessità di terapia specifica.

Può accadere, come nel caso di Sergio, che all’improvviso la sofferenza psicologica emerga dando luogo a quadri clinici difficili da gestire: “Ho 54 anni, sono medico e lavoro in oncologia pediatrica; da sei mesi mi trovo in aspettativa per motivi personali. Ho preso questa soffertissima decisione perché non ero più in grado di gestire la sofferenza che mi procurava il mio lavoro (in precedenza molto amato); ho lavorato ininterrottamente per 28 anni dedicandomi al lavoro anima e corpo senza accorgermi di essermi prosciugato di ogni risorsa.

Download PDF sample

Rated 4.26 of 5 – based on 14 votes