New PDF release: Arya Saura. Storia della tigre e altre storie delle vite

By A cura di Raniero Gnoli

Show description

Read or Download Arya Saura. Storia della tigre e altre storie delle vite anteriori del Buddha (Jatakamala) PDF

Best italian books

Extra resources for Arya Saura. Storia della tigre e altre storie delle vite anteriori del Buddha (Jatakamala)

Example text

2006) hanno recentemente avanzato l’ipotesi che anomalie della DLPFC possano comportare interferenze principalmente nell’auto-monitoraggio, mentre se le anomalie sono localizzate nella OFC, esse potrebbero essere alla base di un’attribuzione distorta dei sintomi, mediata da una salienza alterata nella percezione dei sintomi stessi. In particolare, gli autori sostengono che una riduzione del volume nella DLPFC a destra, ma non a sinistra, nei soggetti schizofrenici possa determinare una riduzione dell’insight interferendo con le operazioni cognitive relative alla consapevolezza e alla corretta attribuzione dei sintomi.

Se la caratteristica non è presente assegnare direttamente 0. Sì No (0-10) 1. Il paziente non riferisce spontaneamente alcun problema neuropsicologico dall’esordio del danno cerebrale. 2. Se interrogato, il paziente afferma di non avere problemi, oppure se qualche difficoltà viene parzialmente ammessa, il paziente la percepisce come meno grave di quanto riferito dal caregiver. 3. Il paziente mostra una scarsa reazione emotiva nel corso dell’intervista nel sentire che ha maggiori problemi di quanto lui sia consapevole.

Area 2: consapevolezza delle implicazioni funzionali dei deficit • Punteggio = 0 Il paziente descrive con precisione la sua attuale condizione funzionale (nell’autonomia personale, nel lavoro/studio, nel divertimento, nella gestione della casa, nel guidare) e specifica in che modo il suo danno cerebrale limita la sua funzionalità (in maniera realistica) e/o le strategie compensatorie adottate per superare tali difficoltà. • Punteggio = 1 Il paziente riferisce alcune implicazioni funzionali in seguito a domande o esempi di problemi relativi all’autonomia di vita, al lavoro, al guidare, il divertimento ecc.

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 49 votes